Rimuovere AdCash virus da Chrome, Firefox e Internet Explorer

Questo è un tutorial completo sulla rimozione di AdCash, popup malware, dai più popolari browser presi di mira da quest’infezione.

L’idea originale di AdCash network è quella di fornire servizi pubblicitari versati in modo che i commercianti e gli utenti finali possono trarre beneficio dall’attività relative al commercio elettronico. Nondimeno, il sito Web di questa piattaforma, AdCash.com a quanto pare è stato coinvolto insieme di marketing aggressivo il cui obiettivo è quello di consegnare informazioni sponsorizzate ai clienti che non sono disposti ad accettarle.

Per impiegare su larga scala questa campagna adware, i malintenzionati dietro di essa devono assicurarsi che la propria estensione browser sia installata su quanti più macchine possibile. Ecco che entra in gioco la tecnica di software wrapping dove gli utenti vengono attaccati e dall’estensione indesiderata mentre installano dei software “portatore” gratuito associato.

Gli esempi includono strumenti di download open-source, soluzione multimediale così come build non certificate e craccate di software critico come Java. Alla fine, la contaminazione viene rilevata poche volte dalla vittima.

AdCash popup

L’estensione di cui sopra, progettata per essere eseguita su Chrome, Firefox e Internet Explorer, modifiche istantaneamente alcuni schemi operativi dei browser presenti mira. Le estensioni normali non lo fanno perché non devono ottenere permessi eccessivi, ma AdCash si assicura dei privilegi più ampi senza chiedere il consenso. Come risultato di questa interferenza, appaiono numerose finestre popup e schede sporadicamente, per farvi iniziare col piede sbagliato la giornata. Queste pagine Web hanno una coda URL specifica assegnata ogni volta, ma la parte che non varia è www.adcash.com/script/pop_packcpm.php in tutti gli scenari.

La schermata sopra illustra una delle tante possibili pagine di atterraggio presentate alla vittima tramite queste tattiche. In questo caso particolare, si tratta della promozione di un software. Piuttosto spesso gli utenti incontrano anche vari siti di giochi on-line che vengono raccomandati in modo intrusivo. Per rendere chiare le cose, tutte queste finestre browser indesiderate si aprono perché l’adware implementa modifiche non autorizzate alla modalità di navigazione Web, generando costantemente ridirezionamenti e popup fastidiosi. Per fermare tutto quanto, è obbligatorio localizzare i componenti dell’app malevoli e rimuoverli tutti tramite manipolazioni di sicurezza specifiche.

Rimozione di AdCash come strumento di polizia automatico

Un flusso di lavoro ottimale per eliminare AdCash adware è quello di fare leva su un’applicazione di sicurezza, la quale identificherà tutto il software potenzialmente malvagio sul vostro computer e lo gestirà nel modo giusto. Questo approccio assicura la scrupolosità della rimozione e il rimedio di sistema, e consentirà di evitare danni intenzionali che potrebbero verificarsi come risultato di una eliminazione manuale del malware.

  • Scaricate ed instalaltel AdCash removal software. Lanciatelo e fate clic sul pulsante Esegui la Scansione del Computer Adesso!. Attendete che l’applicazione controlli il vostro computer alla ricerca di minacce

  • Quando l’applicazione avrà finito di analizzare il vostro sistema, restituirà una lista di oggetti potenzialmente minacciosi. Fate clic sull’opzione Ripara le Minacce perché la utility rimuova completamente questo adware e le infezioni relative sul vostro PC.

Disinstallare il software nocivo attraverso il Pannello di Controllo

  • Aprite il Pannello di Controllo. Su Windows XP / Windows 8, andate su Aggiungi o Rimuovi Programmi. Se il vostro SO è Windows Vista / Windows 7, scegleite Disinstalla un Programma

disinstallare programma

  • Date un’occhiata al software in elenco. Cercate AdCash o qualsiasi altro programma recentemente aggiunto e sospetto. Una volta trovato, il colpevole dovrebbe essere disinstallato.
  • Attenzione perché AdCash potrebbe non essere necessariamente in elenco sul pannello di controllo quindi potrebbe essere problematico sapere quale particolare programma è associato al virus nel vostro caso. Se non siete sicuri, attenetevi alla procedura di pulizia automatica o provate l’opzione di reset browser descritta sotto.

Sbarazzarsi degli AdCash.com popups resettando il browser colpito

Nonostante il fatto che questa sia una soluzione piuttosto radicale, effettuare il reset del browser Web influenzato è efficace. Tuttavia, tenete in considerazione che perderete tutti e le vostre impostazioni personalizzate come file Internet temporanei, cronologia, cookies, password salvate, dati dei moduli Web, barre strumenti e elementi aggiuntivi. Quindi procedete con cautela, e se non siete sicuri – eseguite la pulizia utilizzando i metodi evidenziati nelle sezioni precedenti.

Ripristina Mozilla Firefox

  • Su Mozilla, andate su Aiuto –> Informazioni Risoluzione Problemi

firefox risoluzione problemiSulla pagina che appare, andate avanti cliccate sul pulsante Ripristina Firefox nella casella nominata Ripristina Firefox al suo stato di default. Prima di farlo considerate di fare il backup delle vostre preferenze tramite l’opzione Copia dati grezzi / copia negli appunti sulla stessa schermata

Reimposta Internet Explorer

  • Su IE, andate su Strumenti e selezionate Opzioni Internet dalla lista
  • Andate su Advanced e cliccate sull’opzione Reimposta
  • IE mostrerà ora un box con le impostazioni per Reimposta Internet Explorer, dove dovete spuntare l’opzione l’opzione “Elimina impostazioni personali” e cliccate su Reimposta sul fondo

Ripristina Google Chrome

  • Andate sull’icona menu Chrome come mostrato sotto e selezionate Impostazioni dalla lista

Ripristina Google Chrome

  • Fate clic su un link Mostra impostazioni avanzate dalla schermata Impostazioni

Mostra impostazioni avanzate

  • Adesso dovete cliccare sul bottone Ripristino delle impostazioni in fondo

  • Leggete attentamente la finestra di dialogo relativa per assicurarvi di essere consapevoli delle conseguenze della transazione che state per completare. Continuate e se siete certi fate clic sul pulsante Ripristina. Ecco fatto!

Controllare non guasta mai

Per assicurarsi che AdCash adware sia stato rimosso, considerate l’eventualità di eseguire un’analisi di sicurezza aggiuntiva per completare il processo di pulizia.

Lascia un commento