Rimuovere AdChoices: rimozione per Chrome, Firefox, Explorer

Scoprite un modo semplice ed efficace per sbarazzarvi dei banner e dei pop-up di AdChoices che compaiono durante la navigazione sul web.

Nell’ambiente un po’ ambiguo del marketing on-line di oggi, potrebbe sembrare difficile distinguere tra i progetti legittimi e quelli non troppo etici. AdChoices, il soggetto di questa guida, è un’estensione del browser che usa tattiche eccessivamente intrusive per arrivare ai suoi obiettivi.

A prima vista sembra un normale sistema di pubblicazione di annunci, ma l’applicazione AdChoices presenta alcune caratteristiche che lo rendono un adware. Prima di tutto, elude l’approvazione dell’utente quando si installa su un computer e si aggiungono i rispettivi assistenti del browser come la barra degli strumenti, add-on o plug-in.

Il processo di installazione è sempre associato a un’applicazione esterna che ha un pacchetto nascosto o non direttamente indicato – anche se in alcuni casi gli utenti possono scegliere di non accettare questo extra se i termini di servizio per le applicazioni collegate sono esaminate attentamente, questo non è di solito il caso e la gente semplicemente riceve il software indesiderato senza saperlo.

adchoices

Supponiamo che questo adware sia riuscito ad infiltrarsi in un PC; che cosa succede dopo? Cominciano a venire visualizzate informazioni commerciali sponsorizzate, in caselle di lettura che dicono “presentato da AdChoices” ai lati delle pagine web visitate.

Un altro possibile effetto della sua attività sono delle finestre pop-under che vengono ricorrentemente attivate in background. Anche se i dati visualizzati in questi pop-up e banner potrebbero essere correlati con gli interessi online degli utenti, questi oggetti rovinano la navigazione del web perché compaiono in luoghi che dovrebbero altrimenti essere occupati dal contenuto del sito. Inoltre, questa infezione è senza dubbio un rischio per la privacy in quanto tiene traccia della cronologia di Internet sul computer di destinazione, tra cui le preferenze di ricerca della vittima.

Al fine di evitare che AdChoices inondi le schede e le finestre di Internet Explorer, Chrome e Firefox con contenuti ripetitivi e non autorizzati, occorre adottare misure per la rimozione completa dal PC compromesso. E importante notare che si potrebbe non riuscire a individuare l’estensione per il browser di nome AdChoices perché la denominazione può variare, ma la soluzione riportata qui sotto vi aiuterà a rilevare con precisione gli oggetti potenzialmente indesiderati ed eliminarli.

Rimozione di AdChoices con uno strumento di pulizia automatica

Un metodo ottimale per l’eliminazione del virus AdChoices è quello di usare un’applicazione di sicurezza che identifichi tutti i software potenzialmente dannosi sul computer e che li gestisca nel modo giusto.

Questo approccio assicura l’accuratezza della rimozione, e permette di evitare danni causati dall’eliminazione manuale del malware.

  • Scaricate e installate il software di rimozione di AdChoices. Avviate e fate clic sul pulsante Esegui la Scansione del Computer Adesso! Attendete che l’applicazione cerchi le minacce sul computer

 

  • Quando l’applicazione avrà eseguito la scansione del sistema, presenterà una lunga lista di oggetti rilevati. Fate clic sull’opzione Ripara le Minacce per fargli rimuovere completamente l’adware e le relative infezioni presenti sul tuo PC.

Disinstallate il software problematico attraverso il pannello di controllo

  • Aprite il Pannello di Controllo. Su Windows XP / Windows 8, andate su Aggiungi o Rimuovi Programmi. Se il vostro SO è Windows Vista / Windows 7, scegleite Disinstalla un Programma

disinstallare adchoices

  • Date una buona occhiata alla lista dei software visualizzata. Cercate AdChoices o, se non lo trovate, guardate quali applicazioni sospette ci sono, in particolare quelle installate di recente, prima dei problemi di dirottamento. Questi sono in genere gli assistenti del browser gratuiti, i software collegati a Flash, i convertitori di formato di file, le applicazioni multimediali, i driver ambigui e simili. Una volta trovato, il probabile colpevole deve essere disinstallato.
  • Di nuovo, ricordatevi che AdChoices non sarà necessariamente elencato nel pannello di controllo, quindi nel vostro caso potrebbe essere problematico capire quale programma in particolare sia associato con il virus. Se non siete sicuri, attenetevi alla pulizia automatica o provate l’opzione di ripristino del browser descritta di seguito.

Rimuovere AdChoices adware reimpostando il browser colpito

Nota Bene: Questa procedura comporta la perdita delle impostazioni personalizzate del browser, tra cui i segnalibri, i cookie, le password salvate, e tutta la cronologia di navigazione. Inoltre, alcuni componenti del virus possono trovarsi oltre il browser. Si prega di tenere questo in mente quando si decide di procedere.

Ripristina Mozilla Firefox

  • Su Mozilla, andate su Aiuto –> Informazioni Risoluzione Problemi

rimuovere adchoices firefox

Sulla pagina che appare, andate avanti cliccate sul pulsante Ripristina Firefox nella casella nominata Ripristina Firefox al suo stato di default. Prima di farlo considerate di fare il backup delle vostre preferenze tramite l’opzione Copia dati grezzi / copia negli appunti sulla stessa schermata

Reimposta Internet Explorer

  • Su IE, andate su Strumenti e selezionate Opzioni Internet dalla lista
  • Andate su Advanced e cliccate sull’opzione Reimposta
  • IE mostrerà ora un box con le impostazioni per Reimposta Internet Explorer, dove dovete spuntare l’opzione l’opzione “Elimina impostazioni personali” e cliccate su Reimposta sul fondo

Ripristina Google Chrome

  • Andate sull’icona menu Chrome come mostrato sotto e selezionate Impostazioni dalla lista

Fate clic su un link Mostra impostazioni avanzate dalla schermata Impostazioni

Adesso dovete cliccare sul bottone Ripristino delle impostazioni in fondo

Leggete attentamente la finestra di dialogo relativa per assicurarvi di essere consapevoli delle conseguenze della transazione che state per completare. Continuate e se siete certi fate clic sul pulsante Ripristina. Ecco fatto!

Ricontrollare non fa mai male

Per assicurarvi che il malware AdChoices sia stato rimosso, dovreste eseguire una scansione supplementare di sicurezza per completare la procedura di pulizia.

Lascia un commento