Eliminare il Virus Ads by Name da Chrome, Firefox e Internet Explorer

Questo post descrive in maniera complessiva il problema del malware Ads by Name che si verifica durante la navigazione e fornisce istruzioni per risolvere il problema.

Per quanto riguarda la pubblicità on-line, si tratta di una benedizione e di una maledizione assieme. Da una parte, è una cosa fondamentale che mantiene a galla molti servizi Internet e in realtà fornisce agli utenti delle informazioni sui prodotti di potenziale interesse.

D’altra parte, può essere piuttosto difficile tracciare la linea fra commercio elettronico legittimo e la sua controparte fraudolenta. L’applicazione alimentata dal servizio luu.lightquartrate.com si trova senza dubbio sul lato più oscuro, generando dappertutto fastidiose pagine Web “Ads By Name”.

Quindi, quali sono gli attributi che rendono ovvio il fatto che gli annunci vengono arbitrariamente visualizzati quando non dovrebbero essere visti? Per prima cosa, questi appaiono in quantità enormi.

Secondariamente, appaiono su tutti i siti a seconda del loro tipo: pagine di quotidiani, social network, previsioni meteo, portali di shopping on-line, e così via – tutto viene influenzato. E cosa più importante, da una prospettiva tecnologica, questi oggetti sono generati da un software sul PC piuttosto che da una script consentito dal webmaster.

L’Ads By Name citato sopra soddisfa tutti questi criteri, per di più origina da una app che bypassa l’interazione utente quando viene installata.

Online Advertising (Ads by Name)

Per quanto riguarda gli attributi principali del programma informatico in questione, è assolutamente chiaro perché faccia sventolare qualche bandiera rossa dei software euristici di sicurezza. Si intrufola nei pc tramite una tattica che offusca la presenza del carico indesiderato, nello specifico entrando in bundle con utility di terze parti.

La maggior parte delle volte è possibile evitare la contaminazione quando si installa il freeware affiliato (strumenti media, downloader gratuiti, Agiornamenti Java falsificati ecc.” Ma è una questione di cautela.

L’opzione di setup di default, o raccomandata, può già includere l’oggetto nocivo, e molte persone non lo noteranno sfortunatamente. Ad ogni modo, la presenza dell’adware nel sistema è sempre una sorpresa per chiunque ne venga colpito.

Arriva quindi la classe attiva dell’attività maligna, dove le stesse browser appena aggiunta a Chrome, Firefox e Internet Explorer inizia a far partire annunci pubblicitari ridondanti. Visualizza dei pop-up di nome ” Ads by Name” (o “ADS BY name”), inserisce degli hyperlink nei testi sui siti Web, e nuove finestre browser indirizzate verso luu.lightquartrate.com.

Quest’ultima è la pagina di arrivo per l’intera piattaforma pubblicitaria che afferma di essere un intermediario fra gli utenti e i provider dei servizi o i venditori dei prodotti. Sia le pubblicità pop-up che le finestre separate appaiono costantemente quando si naviga, rendendo veramente complicata la navigazione Web, distorcendo l’aspetto normale e l’esperienza dei siti visitati e rallentando il browser.

Alla fine, tutti quanti coloro che hanno avuto questo indesiderato elemento aggiuntivo sul loro computer decidono di sbarazzarsene. Il sito dello sviluppatore fornisce anche una funzionalità automatica di Ad Control (vedere sopra), dove potete, secondo quanto riportato, disattivare i fastidiosi moduli di pubblicità on-line.

Tuttavia, abbiamo notato che lo stato attuale del servizio è attivo anche su una macchina non infetta, quindi attivare o disattivare questa funzionalità non è nient’altro che un’imitazione di qualche azione. Quindi utilizzate delle istruzioni di sicurezza speciali per sbarazzarvi di Ads by Name powered by luu.lightquartrate.com in fasi successive.

Rimozione automatica del virus Ads by Name

Nonostante valga la pena provare tutti gli altri metodi di rimozione adware, il software di pulizia automatica garantisce una correzione testata che necessita di pochissimo sforzo da pare dell’utente e garantisce una procedura senza noie.

  • Scaricate ed installate lo strumento di sicurezza in evidenza e lanciate un checkup approfondito per malware cliccando sul pulsante Esegui la Scansione del Computer Adesso!

  • Quando il software restituirà una lista degli oggetti potenzialmente nocivi trovati sul PC, selezionate Ripara le Minacce per disinstallare l’app AnyProtect Online Backup dalla vostra macchina. Una virtù aggiuntiva di questo processo l’eliminazione di altre minacce che potrebbero essere attive in background.

Usare il Pannello di Controllo per Disinstallare l’adware Ads by Name

  • Aprite il Pannello di Controllo. Su Windows XP / Windows 8, andate su Aggiungi o Rimuovi Programmi. Se il vostro SO è Windows Vista / Windows 7, scegleite Disinstalla un Programma
  • Esaminate attentamente la lista alla ricerca di qualsiasi entrata sospetta che possa emergere come un programma recentemente installato o che possa essere relativo al virus Ads by Name. Una volta rilevata, selezionate l’opzione Cambia/Rimuovi per questo oggetto per completare la rimozioneБ.

Riportare il browser compromesso ai suoi valori di default

Nonostante il fatto che questa sia una soluzione piuttosto radicale, effettuare il reset del browser Web influenzato è efficace. Tuttavia, tenete in considerazione che perderete tutti e le vostre impostazioni personalizzate come file Internet temporanei, cronologia, cookies, password salvate, dati dei moduli Web, barre strumenti e elementi aggiuntivi. Quindi procedete con cautela, e se non siete sicuri – eseguite la pulizia utilizzando i metodi evidenziati nelle sezioni precedenti.

Ripristina Mozilla Firefox

  • Su Mozilla, andate su Aiuto –> Informazioni Risoluzione Problemi
  • Sulla pagina che appare, andate avanti cliccate sul pulsante Ripristina Firefox nella casella nominata Ripristina Firefox al suo stato di default. Prima di farlo considerate di fare il backup delle vostre preferenze tramite l’opzione Copia dati grezzi / copia negli appunti sulla stessa schermata

Reimposta Internet Explorer

  • Su IE, andate su Strumenti e selezionate Opzioni Internet dalla lista
  • Andate su Advanced e cliccate sull’opzione Reimposta
  • IE mostrerà ora un box con le impostazioni per Reimposta Internet Explorer, dove dovete spuntare l’opzione l’opzione “Elimina impostazioni personali” e cliccate su Reimposta sul fondo 

Ripristina Google Chrome

  • Andate sull’icona menu Chrome come mostrato sotto e selezionate Impostazioni dalla lista
  • Fate clic su un link Mostra impostazioni avanzate dalla schermata Impostazioni
  • Adesso dovete cliccare sul bottone Ripristino delle impostazioni in fondo
  • Leggete attentamente la finestra di dialogo relativa per assicurarvi di essere consapevoli delle conseguenze della transazione che state per completare. Continuate e se siete certi fate clic sul pulsante Ripristina. Ecco fatto!

Completare il processo di rimozione di Ads by Name

Data la probabile persistenza di questo campione adware, è raccomandato controllare ripetutamente i suoi componenti dopo l’esecuzione della procedura di pulizia. E analizzate il vostro sistema con una suite di sicurezza affidabile per assicurarvi che la terminazione di luu.lightquartrate.com sia avvenuta con successo

the_ad id=”60″]

Lascia un commento