I 5 migliori antivirus gratis per pc

antivirus gratis

Migliori antivirus gratis per pc online: quali sono.

Prima di capire quali sono i migliori 5 antivirus online gratis, è opportuno capire quali sono le funzioni di tale strumento e le sue caratteristiche. Nonostante questa possa sembrare una frase fatta, opportuno è affermare che nessuno resterà mai immune da virus o da potenziali manacce, visto che ogni terminale, pc, smartphone, tablet etc è ad oggi connesso alla rete.

È proprio questa connessione che pone il computer di chiunque verso rischi di qualsiasi genere, compresi quelli derivanti da malintenzionati che vogliono rubare dati personali e sensibili. Al fine di evitare questi tipi di problemi nel corso degli anni sono stati progettati e messi appunto degli appositi strumenti, gli antivirus gratis online appunto, che rappresentano un vero e proprio scudo contro qualsiasi tentativo di intrusione.

Il loro funzionamento, facendo l’esempio classico di un pc, si basa sull’analisi e sulla scannerizzazione sia dei dati contenuti sul pc che dei programmi installati su esso, sia della navigazione in rete, certamente l’ambito che nasconde un numero maggiore di insidie. Sostanzialmente, due risultano essere le frazioni che, mese insieme tra loro, vanno a comporre un antivirus. Queste parti possono essere riassunte come segue:

  • la protezione fatta in tempo reale. Questa funzione controlla costantemente i dati consultati durante la navigazione, mettendo in salvo il pc da file potenzialmente infetti;
  • la scansione della totalità del sistema.

Per fruire di questa protezione, non è detto che sia necessario spendere somme esose per antivirus a pagamento. Infatti, è possibile trovare, scaricandoli appunto dalla rete, degli ottimi antivirus gratuiti. Nonostante questi ultimi assicurino una protezione se non altro generica, essi assolvono in maniera assolutamente soddisfacente al loro compito, proteggendo sia il pc sia i dati che sono custoditi al proprio interno.

Gli antivirus gratuiti vedono il loro habitat naturale ideale in privati che, per necessità, debbano proteggere il proprio pc in quello che è l’ambito della navigazione ordinaria, quella quotidiana, dove è appunto sufficiente un prodotto simile. Per ciò che concerne invece una utenza di tipo professionale, sarebbe indicato sottoscrivere servizi mirati con le aziende produttrici degli antivirus.

Fatta questa dovuta premessa, è il momento quindi di procedere alla elencazione dei migliori antivirus gratis online, avendo particolare cura di descriverne funzionamento e caratteristiche:

Avast

Si tratta di uno degli antivirus più celebri e, di conseguenza, anche più scaricati. Le motivazioni di questa celebrità vano ricercate sia nella facilità dell’utilizzo, sia in prestazioni che risulteranno essere più che sufficienti. Ad ulteriore conferma della semplicità e dell’immediatezza di Avast, è bene rimembrare che la sua installazione richiede solamente pochi e semplici click.

Una funzione di scansione manuale consentirà di verificare istantaneamente parametri che vanno dai programmi di messaggistica allo stato di sicurezza delle proprie caselle di posta elettronica, dalla rete in generale fino ad arrivare ai file salvati. Il tutto condito da aggiornamenti effettuati a scadenza periodica.

Aggiornamenti, questi, che garantiranno al pc un database sempre aggiornato ed all’avanguardia. Unico neo degno di nota è rappresentato dalle sue dimensioni, non esattamente esigue. Malgrado questo piccolo inconveniente, è possibile annoverare Avast in questa prestigiosa schiera, inserendolo tra quelli che sono i migliori antivirus.

Download Avast antivirus gratis

Guida all’installazione e configurazione di Avast

Avira

Avira costituisce un’altra opzione sicuramente interessante, presentandosi come uno degli antivirus gratis online più efficaci ed incisivi. Tra i cavalli di battaglia che codesto prodotto può vantare vi è un elevatissimo tasso di individuazione dei virus, tasso che in percentuale tocca la ragguardevole cifra del 99%.

Dato, questo, che è legato a filo doppio con una certosino precisione inerente il contrasto dei cosiddetti falso positivi. Questo, insieme a tanto altro ancora, ha condotto Avira antivirus ad essere fortemente apprezzato dagli utenti, vista la sua insuperabilità sia nel riconoscere le potenziali minacce sia nell’estirparle una volta per tutte. Altro connotato da indicare è costituito dalla vasta e variegata gamma di funzioni che, contrariamente a molti altri antivirus concorrenti, vengono offerte in maniera completamente gratuita.

Download Avira antivirus gratis

Guida all’installazione e configurazione di Avira

AVG Antivirus Free

L’utilizzo di questo antivirus gratis online rallenta solo in maniera minima le prestazioni del pc. Senza poi contare l’alto tasso di personalizzazione, il quale non rappresenta affatto un particolare di secondaria e risibile importanza. La finestra di apertura, quella principale, include icone per la protezione e-mail e web, con entrambe che saranno abilitate immediatamente dopo il completamento il processo di download.

Prima che quest’ultima fase venga ultimata, un occhio attento ed oculato dovrà essere prestato alle caselle di controllo, così da non andare incontro a brutte e spiacevoli sorprese, con opzioni aggiuntive che no sono neppure state richieste. Immediatamente sotto ai due pannelli in precedenza citati, è posizionato un pulsante denominato Scan Computer. Cliccando su di esso, verrà avviata una scansione totale, la quale varcherà i soliti e ristretti confini di quella riguardante esclusivamente i malware.

AVG è un antivirus gratis online che, avendo una impronta risibile sul processo di avvio del sistema operativo, non si sovrappone in modo invadente a questo. La sua compatibilità è quindi assicurata nei confronti della stragrande maggioranza dei sistemi operativi utilizzati, tra cui Windows 7, Windows 8, Windows 10, macOS e Android.

Download AVG Antivirus Free gratis

Guida all’installazione e configurazione di AVG Antivirus Free

Bitdefender

Nonostante non sia molto conosciuto in Italia, Bitdefender è uno degli antivirus online gratis più autorevoli. Tra i fattori che contribuiscono a costruire l’utilità di Bitdefender vi è la leggerezza, confermata dalla grande quantità di recensioni positive che tappezzano il web a proposito.

Una soluzione, Bitdefender, che si adatta alla perfezione anche ai cosiddetti profani del web. Utenti che, possedendo macchine ormai vetuste e che non riuscirebbero a supportare carichi di lavoro eccessivi, hanno bisogno di un antivirus che sia leggero e funzionale allo scopo. Bitdefender è anche molto semplice da usare: può essere installato nel giro di pochi secondi, offrendo un sistema in tempo reale di rilevamento ed una scansione che individuerà celermente virus, malware, trojan e worm.

Download Bitdefender antivirus gratis

Guida all’installazione e configurazione di Bitdefender

Kaspersky Free

Ultimo antivirus gratis annoverabile nella lista è Kaspersky Free, senz’altro una delle soluzioni più convincenti. Analogamente a tutti gli altri antivirus gratis riportati prima, la protezione che questo offre è in tutto e per tutto basilare, una protezione che prende le sembianze di tutte le funzioni essenziali per una navigazione sicura.

Tra queste vi è il blocco di file reputati pericolosi e di applicazioni che non sono state verificate, insieme all’invio di avvisi qualora si stia navigando in siti internet non sicuri. In aggiunta, a differenziare Kaspersky Free da tutti gli altri antivirus gratis è l’assenza pressoché totale di notifiche seccanti ed invasive, molto fastidiose e talvolta poco utili.

Download Kaspersky Free antivirus gratis

Guida all’installazione e configurazione di Kaspersky Free