Disinstallare il virus BoBrowser dal PC (Chrome, Firefox, IE)

Questo articolo si concentra sui lati indesiderati dell’adware BoBrowser e fornisce consigli completi su come rimuoverlo per interrompere l’hijack del browser che impiega.

Pubblicizzata come client di navigazione Web altamente sicura e facile da usare, l’applicazione BoBrowser si rivela essere non così amichevole ad un’ispezione più attenta. Alcune delle sue caratteristiche, come l’alterazione delle preferenze di navigazione Internet, punta ad una natura maliziosa di questo software che viene oscurata dai suoi commercianti.

I confini confusi su quello che sia legale su Internet e su quello che non lo è vengono pesantemente sfruttati dai black hat che mascherano le loro malefatte dietro servizi in apparenza utili. Come esempio, BoBrowser è un client di navigazione Internet commercializzato per essere “progettato attorno alla sicurezza”. Il programma possiede un suo sito Web dove gli utenti possono scaricarlo e controllare cose come EULA, termini di servizio e politica sulla privacy.

Fin qua sembra tutto a posto, ma queste sono solo semplici parti di un intero più deplorevole. Se BoBrowser viene installato lanciato, le cose si fanno complicate per quanto riguarda la navigazione Web.

Prima di tutto, anche se questo strumento possiede una sua pagina ufficiale su Internet (vedere schermata sotto), è molto raro che gli utenti lo scarichino da lì. Una tecnica di proliferazione molto più produttiva, ad opinione dei creatori di BoBrowser, è quella di accorparsi a delle utility gratuite. Perché? Perché, ahimè, la maggior parte delle persone non legge mai i termini di installazione per qualsiasi cosa installi.

Inoltre, i promotori di questo caso sono applicazioni gratuite popolari come downloader video e player multimediali, cosa che espande significativamente gli schemi di prevalenza di questo adware. Per finire, il logo del programma indesiderato in questione è simile a quello di un browser noto, e le vittime potenziali talvolta non riescono a capire la differenza. Incidentalmente, il processo nocivo viene segnalato dagli antivirus come PUP.Optional.Clara.A, PUP.Installer.ClaraLabSoftware.M, ecc.

BoBrowser.com

Quindi supponiamo che questo adware sia riuscito ad infiltrarsi sul vostro computer attraverso mezzi piuttosto dubbi come quelli descritti. In termini di conseguenze di questa invasione, ci sono diversi aspetti.

La cosa più importante, non importa quale browser Web utilizzate come preferito, le sue impostazioni verranno modificate senza il vostro permesso. La home page, il provider di ricerca di default e la nuova scheda verranno modificate per risolvere l’URL di of isearch.bobrowser.com invece dei valori a cui siete abituati. Inoltre, le impostazioni per la scorciatoia di applicazioni arbitrarie (Firefox, Chrome e IE principalmente) vengono distorte anch’esse.

Alla fine dei conti, isearch.bobrowser.com inizia a collezionare molte visite dalla vostra macchina, cosa che contraddice i vostri interessi come utente ma decisamente si addice al modello di monetizzazione traffico dei cattivi. Inoltre, è estremamente fastidioso.

isearch.bobrowser.com

Un’altra cosa che rende BoBrowser un’infezione, anche se non grave, è la disinstallazione problematica nei modi tradizionali. Benché venga rappresentato sulla lista dei componenti aggiuntivi del browser, spedirla nel cestino da lì non porterà a nulla. Nemmeno selezionare un motore di ricerca diverso da usare come default avrà effetti, fintantoché i processi nocivi saranno in esecuzione sul sistema.

Un approccio professionale alla rimozione di questo adware, che viene evidenziata nella prossima sezione, vi permetterà di sbarazzarsi del fastidioso reindirizzamento su isearch.bobrowser.com e eliminerà completamente gli eseguibili nocivi dell’adware.

Rimozione automatica del virus BoBrowser

Anche se vale la pena provare tutti gli altri metodi di rimozione Adware, la tecnica di pulizia automatica con l’utilizzo di un software di sicurezza garantisce una cura testata che non richiede sforzo da parte dell’utente ed una procedura senza fastidi.

  • Scaricate e istallate lo strumento di sicurezza in evidenza e lanciato un controllo approfondito per i malware facendo clic sul pulsante Esegui la Scansione del Computer Adesso!

  • Quando il software restituisce una lista di oggetti non sicuri nocivi e potenzialmente dannosi trovati sul pc, selezionate Ripara le Minacce per poter disinstallare il virus BoBrowser dalla vostra macchina. Una virtù aggiuntiva di questo processo è la eliminazione di altre minacce che potrebbero essere attive in background.

Rimuovere l’adware BoBrowser usando il Pannello di Controllo

  • Aprite il Pannello di Controllo. Su Windows XP / Windows 8, andate su Aggiungi o Rimuovi Programmi. Se il vostro SO è Windows Vista / Windows 7, scegleite Disinstalla un Programma
  • Scorrete attentamente la lista per trovare BoBrowser. Selezionatelo e fate clic su Disinstalla/Modifica(Cambia/Rimuovi)

Rimuovere l’hijacker isearch.bobrowser.com dai browser colpiti

La procedura coperta in questa sezione presuppone l’eliminazione dei componenti del browser Web istallati da questo adware così come il ripristino dei giusti valori per quanto riguarda le preferenze modificate.

Rimozione di BoBrowser su Firefox

  • Su Mozilla, andate su Aiuto –> Informazioni Risoluzione Problemi
  • Sulla pagina che appare, andate avanti cliccate sul pulsante Ripristina Firefox nella casella nominata Ripristina Firefox al suo stato di default. Prima di farlo considerate di fare il backup delle vostre preferenze tramite l’opzione Copia dati grezzi / copia negli appunti sulla stessa schermata

Rimozione di BoBrowser su Internet Explorer

  • Su IE, andate su Strumenti e selezionate Opzioni Internet dalla lista
  • Andate su Advanced e cliccate sull’opzione Reimposta
  • IE mostrerà ora un box con le impostazioni per Reimposta Internet Explorer, dove dovete spuntare l’opzione l’opzione “Elimina impostazioni personali” e cliccate su Reimposta sul fondo

Rimozione di BoBrowser su Chrome

  • Andate sull’icona menu Chrome come mostrato sotto e selezionate Impostazioni dalla lista
  • Fate clic su un link Mostra impostazioni avanzate dalla schermata Impostazioni
  • Adesso dovete cliccare sul bottone Ripristino delle impostazioni in fondo
  • Leggete attentamente la finestra di dialogo relativa per assicurarvi di essere consapevoli delle conseguenze della transazione che state per completare. Continuate e se siete certi fate clic sul pulsante Ripristina. Ecco fatto!

Completare il processo di rimozione di BoBrowser

Data la probabile persistenza di questo campione adware, è raccomandato controllare ripetutamente i suoi componenti dopo l’esecuzione della procedura di pulizia. E analizzate il vostro sistema con una suite di sicurezza affidabile per assicurarvi che la terminazione dell’adware BoBrowser sia avvenuta con successo.