Rimuovere l’adware CrossBrowse (Ads by CrossBrowser) da Firefox, Chrome e IE

Ricevi istruzioni sulla rimozione di CrossBrowse che visualizza annunci pubblicitari fastidiosi e scopri che cos’è questo adware, come agisce e quali rischi può porre per il tuo PC.

Una situazione dove un’applicazione non si rivela esattamente quello che dice di essere è storia nota. Alcuni programmi informatici, in particolare quelli nocivi, promettono di fornire un’esperienza migliore gratuitamente ma in realtà non fanno altro che conseguire obiettivi commerciali puri e semplici.

Come esempio, CrossBrowse è un software per la navigazione Web che imita Google Chrome in molti modi, incluso il logo e il design dell’interfaccia, ma influisce sul pc in modo nocivo visualizzando annunci pubblicitari che altrimenti non dovrebbero essere lì. A proposito, nessuno ha mai cancellato il copyright, quindi è piuttosto strano che questa app sia ancora viva e in effetti sempre più più computer.

Crossbrowse.com

La prima cosa spiacevole che gli utenti incontrano quando si trovano davanti a CrossBrowse è il setup. Invece di essere installato dal sito Web ufficiale, viene distribuito come componente per il flusso di lavoro promozionale di altre applicazioni.

Versioni non certificate di tali software importanti come Java così come strumenti open source popolari come MixVideoPlayer, Media Downloader e Trivia Crack Game Downloader possono contenere il programma nocivo in considerazione all’interno del proprio assetato di default.

Dato che la tendenza generale di molti utenti è quella di fare clic semplicemente attraverso le finestre di installazione e completare il processo nella maniera più rapida possibile, CrossBrowse può facilmente penetrare in un computer assieme ad un paio di altre entità cibernetiche potenzialmente indesiderate. Nel frattempo, l’utente potrebbe non essere nemmeno a conoscenza di quello che accade.

Un veloce consiglio a questo proposito – dato che l’opzione di installazione raccomandata è una cosa malvagia quando si tratta di freeware, assicuratevi di guardare bene quello che è presente nel bundle e smarcate la roba strana tramite l’opzione personalizzata.

Questo adware è realizzato su misura per far sì che il vostro sistema operativo lo imposti come client di navigazione Internet di default nella maggior parte dei casi. Anche se riuscite a bypassare questo trucco e utilizzare ancora un altro browser come quello preferito, i siti che vengono visitati visualizzano un carico extra di pubblicità nella loro struttura.

Questo tende a far assumere un aspetto innaturale alle finestre dato che gli annunci pubblicitari non sono stati voluti dal titolare della pagina Web – vengono incorporati invece dall’add-on CrossBrowse.

Ads by CrossBrowser

Tutti i siti saranno letteralmente inondati di confronti prezzi, offerte, coupon, link testuali e interstiziali, inclusi i siti non relativi all’ecommerce. Questo potrebbe non influenzare la velocità del browser, ma certamente rende il contenuto ovvero sulle pagine difficile da distinguere. La cronologia di ricerca e altri dati di navigazione generali vengono monitorati dal virus in modo che possano essere forniti gli annunci pubblicitari di maggior precisione, ma questo contraddice i vostri interessi dal punto di vista della privacy. Perciò CrossBrowse dovrebbe essere installato in modo tale che gli annunci pubblicitari svaniscano e le vostre informazioni personalizzate on-line rimangano al sicuro.

Rimozione automatica del virus CrossBrowser

Anche se vale la pena provare tutti gli altri metodi di rimozione Adware, la tecnica di pulizia automatica con l’utilizzo di un software di sicurezza garantisce una cura testata che non richiede sforzo da parte dell’utente ed una procedura senza fastidi.

  • Scaricate e istallate lo strumento di sicurezza in evidenza e lanciate un controllo approfondito per i malware facendo clic sul pulsante Esegui la Scansione del Computer Adesso!

  • Quando il software restituirà una lista degli oggetti potenzialmente nocivi trovati sul PC, selezionate Ripara le Minacce per poter disinstallare il virus CrossBrowse dalla vostra macchina. Una virtù aggiuntiva di questo processo l’eliminazione di altre minacce che potrebbero essere attive in background.

Rimuovere l’adware CrossBrowser usando il Pannello di Controllo

  • Aprite il Pannello di Controllo. Su Windows XP / Windows 8, andate su Aggiungi o Rimuovi Programmi. Se il vostro SO è Windows Vista / Windows 7, scegleite Disinstalla un Programma
  • Esaminate attentamente la lista alla ricerca della voce CrossBrowse. Una volta rilevata, selezionate l’opzione Disinstalla/Modifica (Cambia/Rimuovi) per questo oggetto per completare la rimozione.

Effettuare il reset del browser ai suoi valori di default

Nonostante il fatto che questa sia una soluzione piuttosto radicale, effettuare il reset del browser Web influenzato è efficace. Tuttavia, tenete in considerazione che perderete tutti e le vostre impostazioni personalizzate come file Internet temporanei, cronologia, cookies, password salvate, dati dei moduli Web, barre strumenti e elementi aggiuntivi. Quindi procedete con cautela, e se non siete sicuri – eseguite la pulizia utilizzando i metodi evidenziati nelle sezioni precedenti.

Ripristina Mozilla Firefox

  • Su Mozilla, andate su Aiuto –> Informazioni Risoluzione Problemi
  • Sulla pagina che appare, andate avanti cliccate sul pulsante Ripristina Firefox nella casella nominata Ripristina Firefox al suo stato di default. Prima di farlo considerate di fare il backup delle vostre preferenze tramite l’opzione Copia dati grezzi / copia negli appunti sulla stessa schermata

Reimposta Internet Explorer

  • Su IE, andate su Strumenti e selezionate Opzioni Internet dalla lista
  • Andate su Advanced e cliccate sull’opzione Reimposta
  • IE mostrerà ora un box con le impostazioni per Reimposta Internet Explorer, dove dovete spuntare l’opzione l’opzione “Elimina impostazioni personali” e cliccate su Reimposta sul fondo

Ripristina Google Chrome

  • Andate sull’icona menu Chrome come mostrato sotto e selezionate Impostazioni dalla lista
  • Fate clic su un link Mostra impostazioni avanzate dalla schermata Impostazioni
  • Adesso dovete cliccare sul bottone Ripristino delle impostazioni in fondo
  • Leggete attentamente la finestra di dialogo relativa per assicurarvi di essere consapevoli delle conseguenze della transazione che state per completare. Continuate e se siete certi fate clic sul pulsante Ripristina. Ecco fatto!

Completare il processo di rimozione di CrossBrowse

Data la probabile persistenza di questo campione adware, è raccomandato controllare ripetutamente i suoi componenti dopo l’esecuzione della procedura di pulizia. E analizzate il vostro sistema con una suite di sicurezza affidabile per assicurarvi che la terminazione di CrossBrowse sia avvenuta con successo.

Lascia un commento