Disinstallare il virus BrowserSafeguard con RocketTab da Firefox, Chrome e IE

L’infezione nota come BrowserSafeguard con RocketTab al momento è tra le minacce adware Più prevalenti di cui si parla sui bollettini di discussione IT. Questo articolo offre una delle panoramiche più complete disponibili su questo bug. I dettagli che possono essere appresi da questa analisi includono le tattiche di proliferazione non banali applicate dai creatori del virus, le informazioni su come cambia il funzionamento di un computer compromesso a causa delle interferenze, e forse la cosa più importante – come sbarazzarsi di questa entità persistente.

Questo sarà un tutorial malware in qualche modo un po’ più complicato rispetto a quelli che abbiamo pubblicato negli ultimi due mesi. Ciò è dovuto alla combinazione inusuale di componenti maligni che costituiscono l’adware in analisi.

Per prima cosa, BrowserSafeguard e RocketTab Tendono ad essere applicazioni diverse che potrebbero benissimo esistere per conto proprio, con funzionalità che non si sovrappongono minimamente. La prima è un esempio di software per la sicurezza Web che blocca i siti Web sospetti e il contenuto pericoloso mentre l’utente naviga su Internet.

Anche se la sua reputazione e le sue origini sono discutibili, non sembra essere una utility nociva. Al contrario, va detto che BrowserSafeguard Fornisce veramente la funzionalità di protezione on-line dichiarata entro un certo limite. Questa piccola applicazione è leggera sulle risorse di sistema e fornisce le basi per una navigazione senza fastidi.

BrowserSafeguard

Il problema, è che la sua versione gratuita è supportata da annunci pubblicitari. Ciò significa che l’utente dovrà sopportare le informazioni sponsorizzate che appariranno sui siti Web che si visitano. Che tipo di contenuto pubblicitario viene suggerito? Ecco, è qui che entra in gioco l’altro programma – RocketTab. Infatti è uno strumento che aggrega i dati pubblicitari localizzati, incorporandoli nelle pagine dei motori di ricerca così come i siti arbitrari.

Grazie a questa piccola soluzione, tutte le altre pagine Web subiscono anch’esse delle modifiche dato che i link dentro al testo e i pop-up con i suggerimenti prodotti, i confronti dei prezzi, i coupon ecc. vengono visualizzati in posti casuali. Alla fine, ogni sito visitato diventa totalmente ostruito dalla pubblicità. Tecnicamente, questa attività viene richiamata da un componente aggiuntivo del browser Web compatibile con Chrome, Firefox e Internet Explorer. E Questa estensione viene spesso installata assieme a BrowserSafeguard.

rocket tab ads

 

Uno dei framework dove questi due programmi si diffondono assieme è freeware di terze parti o installazione di shareware. Ad esempio, il download manager per l’applicazione chiamata Cheat Engine Include BrowserSafeguard con RocketTab. Dato che CheatEngine è uno strumento popolare semi-underground per modificare il codice di videogiochi e software, è chiaro perché l’adware in questione venga così diffuso. A proposito, tale soluzione distribuisce anche i programmi potenzialmente indesiderati OpenCandy e Foxwebber, I quali anch’essi interferiscono con la configurazione del browser Web sulla macchina.

Alcuni degli altri sintomi che vi possono far capire che c’è un problema sono rallentamenti notevoli del browser dovuti ad un aumento dei tempi di caricamento della pagina, e messaggi di errore Windows su dei problemi ad eseguire il processo Client.exe (Il quale sta dietro all’add-on RocketTab). Benché disinstallare soltanto BrowserSafeguard possa essere un processo semplice, la combinazione dei due componenti è difficile da rimuovere.

Ci vuole molto sforzo da parte dell’utente che dovrà usare le funzionalità del Pannello di Controllo e ripristinare le preferenze in tutti i browser Web che sono stati influenzati. Se queste misure si dovessero rivelare inefficienti (cosa probabile) si dovrebbe utilizzare uno strumento di sicurezza automatico per ripulire il sistema infetto. Qui avete a disposizione l’intera base di conoscenze per la rimozione, quindi andate avanti e date a questo bug il trattamento che si merita.

Rimozione automatica di BrowserSafeguard con RocketTab

La terminazione dell’adware BrowserSafeguard con RocketTab Può essere portata a termine in maniera efficiente con un software di sicurezza affidabili. Limitarsi alle tecniche di pulizia automatica assicura che tutti i componenti dell’infezione vengano accuratamente spazzati via dal vostro sistema.

  • Scaricate l’utility di sicurezza consigliata e analizzate il vostro PC alla ricerca di oggetti maligni selezionando l’opzione Esegui la Scansione del Computer Adesso!

  • L’analisi Avrà come risultato una lista di oggetti rilevati. Fate clic su Ripara le Minacce per rimuovere l’adware dal vostro sistema. Completare questa fase del processo di pulizia probabilmente porterà allo sradicamento completo dell’infezione. Tuttavia, potrebbe essere una buona idea considerare di accertarsi che il malware se ne sia andato per sempre.

Rimuovi BrowserSafeguard con RocketTab usando il Pannello di Controllo

  • Aprite il Pannello di Controllo. Su Windows XP / Windows 8, andate su Aggiungi o Rimuovi Programmi. Se il vostro SO è Windows Vista / Windows 7, scegleite Disinstalla un Programma
  • Cercate BrowserSafeguardRocketTab o BrowserSafeguard with Rockettab sulla lista. Cliccate sull’opzione Disinstalla/Modifica (Cambia/Rimuovi) per la rimozione.

Rimozione di BrowserSafeguard con RocketTab tramite il reset del browser colpito

Vi preghiamo di considerare che per quanto efficace, la procedura di ripristinare i valori di default del browser porterà alla perdita delle impostazioni personalizzate come password salvate, segnalibri, cronologia di navigazione, cookies, etc. in caso non siate certi di voler questo risultato nonostante la sua ovvia efficienza, è consigliabile seguire il metodo di rimozione automatico descritto in una delle sezioni precedenti di questo tutorial.

Ripristina Mozilla Firefox

  • Su Mozilla, andate su Aiuto –> Informazioni Risoluzione Problemi
  • Sulla pagina che appare, andate avanti cliccate sul pulsante Ripristina Firefox nella casella nominata Ripristina Firefox al suo stato di default. Prima di farlo considerate di fare il backup delle vostre preferenze tramite l’opzione Copia dati grezzi / copia negli appunti sulla stessa schermata

Reimposta Internet Explorer

  • Su IE, andate su Strumenti e selezionate Opzioni Internet dalla lista
  • Andate su Advanced e cliccate sull’opzione Reimposta
  • IE mostrerà ora un box con le impostazioni per Reimposta Internet Explorer, dove dovete spuntare l’opzione l’opzione “Elimina impostazioni personali” e cliccate su Reimposta sul fondo

Ripristina Google Chrome

  • Andate sull’icona menu Chrome come mostrato sotto e selezionate Impostazioni dalla lista
  • Fate clic su un link Mostra impostazioni avanzate dalla schermata Impostazioni
  • Adesso dovete cliccare sul bottone Ripristino delle impostazioni in fondo
  • Leggete attentamente la finestra di dialogo relativa per assicurarvi di essere consapevoli delle conseguenze della transazione che state per completare. Continuate e se siete certi fate clic sul pulsante Ripristina. Ecco fatto!

Verificare che il virus BrowserSafeguard con RocketTab sia stato completamente rimosso

Per stare tranquilli, è consigliabile eseguire ripetutamente un’analisi con il software di sicurezza automatico per assicurarsi che non ci siano resti nocivi di questo adware all’interno del Registro di Windows o in altre posizioni del sistema operativo.