Come eliminare Oursurfing da Mozilla Firefox, Google Chrome e Internet Explorer

Scopri come sbarazzarti permanentemente della fastidiosa infezione browser che guida permanentemente il traffico Web sulla pagina oursurfing.com, continua e risolvi in pochi passi il bug.

Il sito Web apparentemente innocuo parcheggiato su oursurfing.com dimostra che il software nocivo può prendere varie forme e dimensioni al giorno d’oggi. Il fatto è che l’URL menzionato sopra non pone diretto rischio ad un computer, ma denota convenzionalmente una adware applet che fa l’intera parte del lavoro sporco.

L’infezione root rispettiva appare su un pc attraverso una sequenza di transazioni intricate, una delle quali si affida al bundle con altro software che sembra essere assolutamente non correlato al carico extra. In altre parole, ci si imbatte in una applicazione che soddisfa alcune delle nostre esigenze attuali – si tratti di un media player, un file download client o altro – e si decide di installarla, specialmente considerando che è gratis.

Però molti di questi strumenti o per risorse esistono e prosperano a causa di uno schema di distribuzione dove programmi di terze parti vengono incorporati nell’istallazione e come risultato ci sono alcuni affari dietro le quinte.

Talvolta gli utenti possono scegliere di non installare la spazzatura non è necessaria, ma non è sempre questo il caso. In ultima analisi, grazie a questo trucco dell’approvazione da parte di un utente non informato viene installato anche l’adware.

oursurfing.com

Il virus Oursurfing.com è più ostile della maggior parte degli altri adware. Questo elemento aggiuntivo non desiderato, che arriva all’improvviso a complementare la lista di estensioni di Chrome, Firefox e Internet Explorer, modifica istantaneamente le impostazioni di navigazione personalizzata e provoca guai di nel registro del sistema ospite.

L’ultimo aspetto dell’attività di questa applicazione (alterare le politiche di registro) permette alla stessa di persistere sulla macchina e impedisce all’utente di ripristinare in modo efficace i giusti parametri di navigazione. Quel che viene distorto in questo senso è il motore di ricerca di default, il sito che viene impostato come home page, e il URL per le nuove schede.

Le scorciatoie per i Web browser menzionati sopra vengono sottoposte allo stesso trattamento, ricevendo hxxp://oursurfing.com come stringa target regolare.

Non ci vuole lo scienziato per capire in che modo queste modifiche influiscano sulla routine di navigazione Web dell’utente. Ogni volta che viene aperto il browser si visita la pagina di arrivo non desiderata, oursurfing.com, e non c’è quasi nulla che si può fare manualmente per risolvere il problema e ripristinare i parametri corretti. In questa situazione bisogna impiegare un flusso di lavoro speciale di sicurezza.

Ora che avete scoperto le caratteristiche generali di questa abominevole peste digitale, è arrivato il momento di colpirla nel suo tallone d’Achille.

Rimozione automatica del virus Oursurfing.com

Nonostante valga la pena provare tutti gli altri metodi di rimozione adware, il software di pulizia automatica garantisce una correzione testata che necessita di pochissimo sforzo da pare dell’utente e garantisce una procedura senza noie.

  • Scaricate ed installate lo strumento di sicurezza in evidenza a e lanciate un checkup approfondito per malware cliccando sul pulsante Esegui la Scansione del Computer Adesso!

 

  • Quando l’applicazione avrà eseguito la scansione del sistema, presenterà una lunga lista di oggetti rilevati. Fate clic sull’opzione Ripara le Minacce per fargli rimuovere completamente l’adware e le relative infezioni presenti sul tuo PC.

Usare il Pannello di Controllo per Disinstallare l’adware Oursurfing.com

  • Aprite il Pannello di Controllo. Su Windows XP / Windows 8, andate su Aggiungi o Rimuovi Programmi. Se il vostro SO è Windows Vista / Windows 7, scegleite Disinstalla un Programma

Pannello di Controllo per Disinstallare l’adware Oursurfing.com

  • Esaminate attentamente la lista alla ricerca della voce Oursurfing Una volta rilevata, selezionate l’opzione Disinstalla/Modifica per questo oggetto per completare la rimozione

Riportare il browser compromesso ai suoi valori di default

Nonostante il fatto che questa sia una soluzione piuttosto radicale, effettuare il reset del browser Web influenzato è efficace. Tuttavia, tenete in considerazione che perderete tutti e le vostre impostazioni personalizzate come file Internet temporanei, cronologia, cookies, password salvate, dati dei moduli Web, barre strumenti e elementi aggiuntivi. Quindi procedete con cautela, e se non siete sicuri – eseguite la pulizia utilizzando i metodi evidenziati nelle sezioni precedenti.

Ripristina Mozilla Firefox

  • Su Mozilla, andate su Aiuto –> Informazioni Risoluzione Problemi

Ripristina Mozilla Firefox

Sulla pagina che appare, andate avanti cliccate sul pulsante Ripristina Firefox nella casella nominata Ripristina Firefox al suo stato di default. Prima di farlo considerate di fare il backup delle vostre preferenze tramite l’opzione Copia dati grezzi / copia negli appunti sulla stessa schermata

Disinstallare l’adware Oursurfing.com

Reimposta Internet Explorer

  • Su IE, andate su Strumenti e selezionate Opzioni Internet dalla lista
  • Andate su Advanced e cliccate sull’opzione Reimposta
  • IE mostrerà ora un box con le impostazioni per Reimposta Internet Explorer, dove dovete spuntare l’opzione l’opzione “Elimina impostazioni personali” e cliccate su Reimposta sul fondo

Disinstallare l’adware Oursurfing.com

Ripristina Google Chrome

  • Andate sull’icona menu Chrome come mostrato sotto e selezionate Impostazioni dalla lista

  • Fate clic su un link Mostra impostazioni avanzate dalla schermata Impostazioni

  • Adesso dovete cliccare sul bottone Ripristino delle impostazioni in fondo

  • Leggete attentamente la finestra di dialogo relativa per assicurarvi di essere consapevoli delle conseguenze della transazione che state per completare. Continuate e se siete certi fate clic sul pulsante Ripristina. Ecco fatto!

Completare il processo di rimozione Oursurfing.com

Data la probabile persistenza di questo campione adware, è raccomandato controllare ripetutamente i suoi componenti dopo l’esecuzione della procedura di pulizia. E analizzate il vostro sistema con una suite di sicurezza affidabile per assicurarvi che la terminazione di Oursurfing.com sia avvenuta con successo.

 

Lascia un commento