In questa guida viene fornita una analisi completa del virus hijack Vosteran Search browser, con istruzioni per la rimozione incluse come sezione separata.
Le applicazioni Adware, che si concentrano sul rovinare l’esperienza di navigazione Web per scopi atti a racimolare denaro, hanno popolato l’ambiente digitale per andare a occupare una delle nicchie più solide all’interno del cyber-crimine tantrica. L’attività di queste minacce è piuttosto tipica: vengono codificate per appropriarsi delle preferenze di navigazione aggirando la fase di permessi dell’utente. Il servizio di Web Enhancement maligno chiamato Vosteran Search esemplifica questa tendenza sfavorevole con “ragguardevole” precisione. Con gli annunci pubblicitari on-line come nella principale delle attività di questo adware, viene a trovarsi in controllo parziale del traffico Internet in uscita sul computer che infetta.
Alla fine, le vittime vengono direzionate verso l’URL di vosteran.com ogni volta che lanciano il browser, cercano qualcosa o aprono semplicemente una nuova scheda. Questo effetto viene ottenuto sostituendo le preferenze utente con il nome di dominio menzionato sopra. Le impostazioni colpite includono home page, ricerca di default, e la pagina della nuova scheda. La parte peggiore di questa intera interferenza è che avviene senza alcuna autorizzazione. L’add-on intrusivo nascosto chiamato WSE_Vosteran o Vosteran New Tab, che è compatibile con Internet Explorer, Chrome e Firefox, modifica le preferenze sopraccitate e impedisce all’utente di ripristinare i precedenti valori, da cui la costante diversione verso vosteran.com.
La pagina è progettata come provider di ricerca, proprio come quelle a cui tutti sono abituati durante l’utilizzo mondano del computer. Ma le tonnellate di pubblicità visualizzate per ciascun risultato di ricerca svelano i veri obiettivi conseguiti dai cattivi. La monetizzazione Traffic-to-Advertising è una miniera d’oro, e il cybercrimine lo sa.
Il modo in cui questo codice maligno entra in un PC ha un che di social engineering. Il carico viene consegnato per la maggior parte ai computer tramite altri programmi. Sfortunatamente, questo fatto non viene menzionato nei rispettivi wizard di installazione, anche se qualche volta c’è l’opportunità di opt-out. Le applicazioni che nascondono WSE_Vosteran sono strumenti multimedia gratuiti, video downloader, e finti aggiornametni Flash Player. È quindi una buona idea esaminare sempre le opzioni di setup per il freeware e dare una lunga occhiata ai pacchetti “raccomandati” – ci potrebbe essere una sorpresa che non vi piacerà.
La rimozione dell’adware Vosteran Search non è una sfida semplice, tuttavia ci sono dei metodi che funzionano alla perfezione. È importante seguire i passi delineati sotto qualche vengono forniti per provvedere la massima efficienza possibile.
Un piano di lavoro ottimale per eliminare il virus Vosteran è quello di avvantaggiarsi di una applicazione di sicurezza alla quale identificherà tutti i potenziali software maligni sul vostro computer e li gestirà nel modo corretto. Questo approccio assicura la scrupolosità della rimozione e il ripristino del sistema, e permette di evitare danni non intenzionali che potrebbero verificarsi come risultato di una eliminazione manuale del malware.
Questa parte della guida raccoglie dei passi semplici da seguire per terminare le attività dell’adware in considerazione sui principali browser web colpiti.
Rimozione di Vosteran.com per MS Internet Explorer
Rimozione di Vosteran.com per Mozilla Firefox
Rimozione di Vosteran.com per Google Chrome
Per assicurarsi che l’hijacker Vosteran Search sia stato rimosso, considerate di eseguire una ulteriore analisi di sicurezza come completamento della procedura di pulizia