Modifica foto online: programmi e app per modificare immagini

modifica foto online gratis

L’avvento delle macchine fotografiche digitali prima e degli smartphone poi, ha modificato il modo di approcciarsi alla nobile arte della fotografia da parte della stragrande maggioranza delle persone. Se prima con la cara e vecchia pellicola ogni scatto doveva essere pensato e preparato con cura pena lo sperpero di preziose risorse economiche, oggi tutto è molto più semplice, economico e immediato.

I programmi per il foto ritocco

Se questo ha risolto il problema della quantità di foto che possiamo scattare portandolo quasi all’infinito, per migliorarne la qualità, ci è venuto in aiuto un altro campo della moderna tecnologia: i programmi di foto ritocco.

Quante foto buie, sgranate, sfocate riempiono i cassetti dei nostri nonni. Oggi invece con queste soluzioni pratiche e spesso economiche, possiamo porre rimedio alla quasi totalità dei problemi causati da poca praticità o dalle condizioni ambientali.

Instagram

La rapida e inarrestabile diffusione del social network fotografico per eccellenza, Instagram, ha fatto il resto.

Ormai diffusissimo tra i ragazzi che lo hanno eletto a canale di comunicazione preferito ha trasformato lo scatto fotografico in una attività quotidiana. Dotato di alcune funzioni piuttosto basilari non consente comunque di intervenire in maniera sostanziale sulle foto da postare che quindi spesso necessitano di un passaggio esterno prima di poter essere condivise.

Tipologie di soluzioni

Sostanzialmente esistono due diverse tipologie di programmi che possono venirci in aiuto: i software installati su un computer da una parte e le soluzioni online offerte da molti siti internet dall’altra.

Mentre i primi vanno scaricati e installati spesso quasi sempre a fronte del pagamento di un corrispettivo allo sviluppatore, i secondi sono rappresentati da applicazioni o siti internet che più o meno gratuitamente ci permettono di svolgere la modifica delle nostre foto.

Naturalmente le soluzioni gratuite offrono in entrambi i casi minori funzioni e risultati più adatti a un utente privato mentre per chi opera un foto ritocco con scopi professionali esistono programmi o siti che possono costare anche diverse centinaia di euro.

Le possibilità di modifica

Ma con un programma di foto ritocco che cosa possiamo fare? Molte cose si possono piegare alla nostra volontà. Possiamo intervenire agevolmente sulle dimensioni, sulla luce, sui colori e applicare in un attimo filtri, effetti, bordi, cornici e caselle di testo.

Pro e contro delle soluzioni online

Oggi sempre maggiore piede stanno prendendo, soprattutto tra il pubblico dei più giovani, i programmi e le applicazioni online.

Vediamone rapidamente i pro e i contro:

PRO: normalmente sono gratuiti o a costi decisamente abbordabili anche a fronte di funzioni di tutto rispetto. Sono abbastanza semplici da utilizzare e basta un tempo medio per prenderci la mano.

Essendo su internet o sui nostri dispositivi mobili sono sempre a nostra disposizione e su più apparecchi anche contemporaneamente (naturalmente a patto di avere una buona connessione). Non di rado offrono la possibilità di salvare su cloud i nostri lavori potendoli lavorare in momenti differenti e fra utenti diversi.

CONTRO: Difficilmente riescono a raggiungere le prestazioni di un programma installato su un computer e quelle gratuite offrono funzionalità veramente limitate proponendo le altre a pagamento. Da non dimenticare il fatto che per usarle dobbiamo caricare le nostre foto sul sito che offre il servizio e quindi per quelli poco conosciuti non siamo sicuri della fine che possano fare.

Volendo riportare un elenco sicuramente non esaustivo abbiamo selezionato 5 tra applicazioni e siti internet.

6 programmi e app per modificare immagini:

Pho.to: (http://editor.pho.to/it/edit/) In pochi secondi si carica l’immagine da modificare e con un pannello di controllo sulla destra, si può ritagliare, ruotare, migliorare l’esposizione, i colori e molto altro.

Inshot: un’applicazione che gratuitamente (sopportando un po’ di pubblicità) in maniera semplice e lineare permette di ottenere immagini di tutto rispetto.

Eraser: applicazione utilissima per togliere lo sfondo dalle immagini e poterle utilizzare come stikers su altre immagini

Pixlr: seppur si tratti di un sito internet che non richiede l’installazione di nessun programma sul nostro computer si presenta con un’interfaccia che richiama molto quella del più celebre Adobe Photoshop ripresentando e le funzioni in maniera più che egregia

Ribnet: una via di mezzo tra un sito online e una app, permette in semplicità di intervenire sui parametri principali di una foto anche in maniera automatica come fanno molte app ma fornisce l’interfaccia e le peculiarità di un programma.

Le proposte comunque sono molte e ogni giorno viene rilasciato qualche nuovo sito o applicazione.

Quindi, con un po’ di pazienza per testare quella che più si addice alle nostre necessità, l’unico limite sarà rappresentato dalla nostra fantasia.