Come modificare una pagina di WordPress con il CSS

Come modificare una pagina di WordPress con il CSS

Il CMS WordPress viene utilizzato per realizzare siti web, blog e e-commerce molto facile ed intuitivo da utilizzare. Online esistono varie guide operative che ti permettono di installare e utilizzare questo CMS, guide semplici che ti faranno creare semplicemente la propria pagina o blog, se si vuole invece qualcosa di più professionale esiste un corso Web Design che ti permette di diventare un vero professionista perché sarai seguito da un esperto del settore che vi insegnerà tutti gli strumenti e i trucchi da utilizzare.

WordPress oltre a darci la possibilità di creare una pagina web ci da anche la possibilità di modificarla in tempo reale, con questa guida visioniamo come modificare una pagina WordPress con il CSS.

Cos’è il CSS?
Iniziamo a capire cos’è il CSS, l’acronico CSS indica “Cascading Style Sheets”, si utilizza per modificare il carattere, colori, sfondi e molto altro ancora sulla propria pagina ecommerce o blog, infatti modificando il proprio sito si rende lo stesso più accattivante e più ricercato dalle persone.

Tutti i temi presenti all’interno del CMS WordPress utilizza il CSS, infatti troverai all’interno della pagina un file chiamato style.css, ma attenzione non modificare mai e poi mai questo file, se si apre questo file all’interno si trovano tutte le regole per lo stile del tuo tema.

Adesso vi starate chiedendo ma allora come posso modificare una pagina WordPress se non si può modificare il file style.css?
Esistono vari modi e adesso vi mostro come fare.

Come modificare il tuo blog realizzato in WordPress con CSS?

All’interno del tuo blog realizzato con il programma WordPress si possono utilizzare e modificare i temi con il CSS, allora iniziamo nell’impostare i codici CSS alla propria pagina.

Entrare nel programma WordPress nella sessione personalizza e recati sulla pagina o il post che si vuol modificare, aggiungendo uno spazio tra l’elemento e il selettore, ed infine salva la tua modifica.

Ad esempio per modificare la scritta e realizzarla più grande esegui questa modifica “.page-id-72 h1 { font-size: 30px; }”, facendo ciò si modificano solo i titoli che vi sono all’interno della pagina con l’id 72.

Non preoccuparti se le modifiche che hai realizzato non saranno subito visibili, bassa cancella e svuotare le cache della tua pagina di internet.

Se ciò ancora non avviene allora quando modifichi il codice aggiungi davanti allo stesso la parola “importante” prima del punto e virgola finale.

Invece se si vuol modificare il tema della propria pagina allora esegui questo semplicissimo comando, sempre all’interno del programma WordPress nella sessione modifiche CSS custom.

Se invece, non esiste la sessione sopra indicata allora cerca la voce aspetto e poi vai su editor e sulla parte destra di questa sessione si troverà una colonna con all’interno dei file e dei link, scorrere l’elenco fino alla fine e si troverà un file chiamato custom-style.css, all’interno di questo file si possono inserire le modifiche che desideriamo.

Adesso si possono realizzare tutte le modifiche desiderata, ma bisogna ricordarsi di fare una copua dell’intera pagina salvandola altrove, facendo ciò se si crea un errore sul nuovo tema, si può sempre ritornare al precedente.

Conclusione.
Allora come precedentemente visto modificare una pagina WordPress è semplicissimo e si può effettuare proprio grazie al pannello personalizza, tutto ciò non può essere realizzato in poco tempo quindi si dovranno eseguire queste modifiche con calma ed in assoluta tranquillità.

Ricordati che prima di eseguire le modifiche alla propria pagina, di testarle e provarle all’interno della console di Google, facendo ciò le modifiche non saranno apportate alla propria pagina.
Man mano che si imparano a utilizzare i CSS ci si renderà conto che modificare una pagina WordPress è facilissimo.