Come rimuovere Dregol Search: disinstallare www.dregol.com da Chrome, Firefox e IE

Partendo dall’enorme quantità di utenti che hanno avuto esperienze di blocco del browser a causa dell’adware Dregol, questo articolo spiega cosa sia e come liberarsene in pochi passi.

È pazzesco che un progetto teoricamente concepito per “mettere sottosopra il mondo della ricerca web” finisca per diventare un problema per migliaia di utenti. Dregol Search si definisce un’iniziativa innovativa, ma la metodologia che i suoi sviluppatori adottano per raggiungere i loro obiettivi rende la componente della ricerca web nell’uso del computer un’esperienza caotica.

Questa applicazione ha causato problemi di sicurezza per molti, perché sfrutta dei trucchi per infettare i PC e poi aggira gli aspetti essenziali dell’interazione utente una volta che si è insinuato. Per propagarsi su larga scala, Dregol fa parte di un discutibile modello di affiliazione basato su una serie di utilities gratuite. Questa cooperazione funziona così: dei freeware casuali potenzialmente popolari contengono, nella loro installazione, un contenuto extra, e questa configurazione è di default.

Perciò, a meno che l’utente non personalizzi l’installazione togliendo la spazzatura, l’adware si insinuerà e farà ciò per cui è programmato. Per fare qualche esempio di app contro cui mettersi in guardia, c’è Vdownloader e una versione astrusa dell’aggiornamento di Adobe Flash Player. Analizza sempre le opzioni di installazione altrimenti brutte cose potrebbero capitare al tuo computer – ciò che è “consigliato” non è per forza quello di cui hai bisogno.