Come rimuovere Iminent Toolbar: disinstallare search.iminent.com per Chrome, Firefox e IE

Effetti indesiderati di Iminent Toolbar, il modo in cui si infiltra in un computer, e fasi per rimuovere questo adware vengono analizzati nell’articolo sotto.

Ci sono applicazioni che nascondono le loro cattive intenzioni dietro la maschera di ottime funzionalità. Alcune sono dirette nel farlo, e altre si presentano in maniera meno aggressiva ai propri clienti. Avendo trovato il programma chiamato Iminent, l’utente medio lo farà rientrare probabilmente nella seconda categoria.

Benché non causi danni al computer mi metta l’utente a rischio diretto, l’impatto collaterale è molto fastidioso.

Diamo un’occhiata per prima cosa a che cos’è ufficialmente Iminent.

È un oggetto di aiuto per browser che fornisce divertenti emoticon e animazioni per social networking, messaggistica e e-mail. Sembra un’ottima cosa, specialmente considerando che l’applicazione è gratuita. Tuttavia, come spesso succede nel mondo del software, gratis significa pagare alla fine della giornata, e la valuta in questo caso è la propria tranquillità.

Gli utenti raramente sanno quando la Iminent Toolbar si infiltra nel loro PC. Il principio che alimenta questa inconsapevolezza si chiama “bundling”. Significa che un’applicazione arbitraria si installa su un computer come parte di un pacchetto, ossia, assieme ad una utility completamente diversa di terze parti.

Un grosso network di programmi, per la maggior parte downloader e media player gratuiti, viene sfruttato dagli sviluppatori di adware. Tristemente, molti di questi sono gentilmente ospitati da portali di download rispettabili, quindi la gente non sospetterà mai che ci possa essere qualcosa di potenzialmente nocivo.

Come regola, l’installer di Iminent viene attivato di default, a meno che voi non rimuoviate un segno di spunta da un piccolo box che fa menzione di un oggetto extra nel setup principale.